È scivolato in un vascone per l’irrigazione nelle campagne di Borgo Incoronata, a pochi chilometri da Foggia. Protagonista di questo incidente, alcuni giorni fa, un cagnolino salvato dall’intervento provvidenziale del Vigili del fuoco e poi affidato ai volontari dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di San Severo: “Ora è con noi al rifugio, si deve riprendere e rasserenare dopo la terribile esperienza, ma – fanno sapere – speriamo presto di poter cambiare il suo destino con una bella adozione”.
Stando a quanto riportato sul sito enpa.org, per riuscire a tirar fuori il quattro zampe dal vascone, un pompiere si è calato nell’invaso con una fune, fino a raggiungerlo. L’animale era visibilmente spossato e provato. Ad accorgersi di lui e innescare le operazioni di salvataggio sono state alcune persone di passaggio, che hanno sentito i latrati disperati dell’animale, intrappolato com’era senza possibilità di risalire in superficie. Una volta salvato, sul posto è intervenuto il servizio veterinario dell’Asl di Foggia area A, dopodiché sono entrati in azioni i volontari Enpa: “L’abbiamo chiamato Grisù, in onore del suo coraggio e della sua lotta per sopravvivere. Ringraziamo di cuore i Vigili del fuoco per la prontezza e la professionalità dimostrate nell’intervento”, scrivono. Adesso il cagnolino ha bisogno di cure e riposo. Appena si riprenderà del tutto, si cercherà una famiglia che lo possa adottare.
Solo di qualche giorno fa, la storia di un altro incredibile salvataggio: un quattro zampe è stato recuperato da una tangenziale di Forlì, dove stava creando intralcio alla circolazione, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.