Ancora una volta, il provvidenziale intervento dei Vigili del fuoco ha permesso di salvare la vita a un cane. È accaduto lo scorso 9 settembre nei pressi delle cascate dell’Arzino, nel Comune di Preone in provincia di Udine, dove un Pointer inglese è scivolato per circa 15 metri in un forra mentre faceva una passeggiata con i suoi proprietari.
Stando a quanto riportato da messaggeroveneto.gelocal.it, dopo l’incidente, la coppia inizialmente ha cercato di raggiungere il cane, per poi desistere visto il rischio di cadere a sua volta. Da lì la richiesta di soccorso e l’arrivo sul posto dell’accaduto della squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo – assieme al personale Saf (Speleo alpino fluviale) – che, prima con i mezzi e poi proseguendo a piedi, ha raggiunto il punto esatto in cui i proprietari arano in attesa di essere aiutati. Ed è così che, utilizzando tecniche di derivazione alpinistica, i pompieri hanno raggiunto e recuperato il Pointer usando un imbrago per animai e successivamente posizionandolo in una barella per trasportarlo fino alla vettura dei proprietari e portarlo così dal veterinario.
Qualche settimana fa, un altro straordinario intervento dei Vigili del fuoco ha evitato che un cane sospeso nel vuoto cadesse con tragiche conseguenze.