Ha scoperto di avere un cancro grazie al formidabile fiuto del suo cane. Protagonisti di questa storia, che conferma ancora una volta la capacità di aiutarci dei nostri amici a quattro zampe, sono una 51enne, Lindsey Thwaites, di Chapeltown nel South Yorkshire (Inghilterra), e il suo Border Collie di nome Brian. Annusandole costantemente il sedere, l’animale ha spinto la donna, che fino a quel momento aveva minimizzato alcuni sintomi pensando fossero emorroidi o mestruazioni, a consultare il medico di famiglia, fino a ricevere un mese dopo la diagnosi di tumore anale al terzo stadio.
Stando a quanto riportato da dailymail.co.uk, Lindsey aveva sofferto di emorroidi sin dal parto, ma da maggio scorso ha iniziato ad avere dolore e a notare un po’ di sanguinamento. Poi, una notte, si è svegliata perfino ricoperta di sangue. Ed è così che, vista anche la persistente attenzione del suo cane intento ad annusarle di continuo il sedere, ha pensato bene di rivolgersi al medico e di sottoporsi a degli accertamenti, scoprendo di avere un cancro all’ano. Dopo la diagnosi ricevuta lo scorso giugno, la donna ha dovuto affrontare diversi cicli di chemioterapia e radioterapia. Nonostante ciò e la sofferenza degli ultimi mesi, ha trovato nel suo Brian, che definisce il suo “piccolo supereroe”, una fonte di grande confronto.
Questa storia è simile a quella di un’altra donna che, sempre grazie al suo cane, ha scoperto di avere un tumore della pelle.