I cani di tagli media sono tra i più adatti a vivere sia all’aperto che nell’ambiente domestico, grazie alle loro caratteristiche fisiche.
Hanno un peso compreso tra 11 e 25 kg.
Le razze di taglia media sono tra le più apprezzate come cani da compagnia, poichè si integrano facilmente nella vita in famiglia; hanno infatti una dimensione non troppo grande per una normale abitazione, ma sono abbastanza robusti e resistenti per giocare con i bambini, pur non essendo molto pesanti, e meno delicati e suscettibili di quelli di taglia piccola. Sono quindi perfetti per le esigenze di tutta la famiglia.
Comprendono numerosisssime razze di ogni tipo (dal simpatico Beagle al goffo Basset Hound e dal vivace Border Collie al tranquillo Bulldog) e adatte a qualsiasi tipo di funzione: possono essere ottimi cani da caccia, da pastore, da guardia, da corsa e soprattutto da compagnia.
Sono inoltre cani dotati di grande dinamismo e spiccate capacità fisiche che li rendono adatti a produrre intensi sforzi. Come tutti i cani amano fare lunghe passeggiate con i loro amici a due zampe e stare all’aria aperta, un modo anche per tenerli in forma.