Il Natale è ormai alle porte e capita di sentire nelle nostre case o nei negozi risuonare i classici brani più intramontabili di questo periodo. E sembra che a gradirli non siano solo gli umani, ma anche i cani. Addirittura, secondo un sondaggio diffuso recentemente dall’associazione britannica di beneficienza GuideDogs che addestra quattro zampe per aiutare persone con problemi di vista, esiste una classifica di 10 canzoni che Fido ama di più.
Stando a quanto riportato da greenme.it, che i cani amino la musica è già stato dimostrato in passato, ma il modo di reagire ai suoni una volta ad essi esposti cambia da soggetto a soggetto: così come spiega il direttore scientifico di GuideDog, Helen Whiteside, nell’ascoltare il proprio brano preferito alcuni quattro zampe iniziano a scodinzolare eccitati, altri invece si tranquillizzano mentre alcuni si rilassano così tanto da finire per addormentarsi.
Ritornando ai brani natalizi preferiti da Fido, ecco la classifica stilata dall’associazione britannica, dopo aver intervistato oltre 1000 proprietari del Paese: al primo posto c’è Last Christmas – Wham!, seguita dalla famosissima Jingle Bells, All I want for Christmas is you, Driving Home for Christmas e I Wish It Could Be Christmas Everyday. Al quinto posto si piazza, invece, Merry Christmas Everybody, mentre al sesto Silent Night. Per finire, negli ultimi tre gradini, troviamo Fairytale of New York, It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas e A Wonderful Christmas Time. E il vostro cane quale brano preferisce di più?