Carabinieri salvano cane al buio senza acqua e cibo
25 marzo 2025
2 min

Carabinieri salvano cane al buio senza acqua e cibo

salvataggio

Da diversi giorni si trovava al buio, senza né acqua né cibo, in un’abitazione chiusa a Castelletto Sopra Ticino, in provincia di Novara, ma per fortuna grazie all’intervento dei Carabinieri forestali è stato salvato. Protagonista di questa triste storia a lieto fine è un cane, trovato denutrito e in pessime condizioni igieniche, per la via della sua detenzione in un ambiente privo di luci e areazione. Affidato alle cure del canile, adesso il quattro zampe sta provando ad avere una vita nuova.

cane al buio

Stando a quanto riportato da novaratoday.it, ad accorgersi della presenza dell’animale e ad allertare i militari sono state alcune persone dopo aver sentito provenire dall’appartamento continui e prolungati guaiti, senza che vi fossero segnali di presenza dei proprietari. Così, da un primo sopralluogo, i Carabinieri forestali di Oleggio e Borgolavezzaro intervenuti sul posto hanno sentito i latrati dell’animale, poi hanno individuato e contattato telefonicamente i proprietari della casa avendo la conferma che mancavano da diversi giorni. Forzata la portata dell’abitazione, l’animale è stato quindi messo in salvo. I suoi proprietari, invece, sono stati denunciati per il reato di abbandono di animale e detenzione incompatibili che ne causano gravi sofferenze.

 

Non è la prima volta che, grazie all’intervento dei Carabinieri, un cane viene portato in salvo: è il caso, ad esempio, di un cane che vagava disorientato in tangenziale.