Si siede su una piccola cuccia sistemata vicino all’ingresso di casa e da 17 anni attende pazientemente il ritorno del suo proprietario. Un rituale ormai, testimoniato da un video pubblicato su TikTok (vedi filmato qui), che sta commuovendo migliaia di utenti. È la storia di fedeltà che vede come protagonista un Bassotto di nome Cody. Non l’unica di questo genere, ma solo una delle tante da cui emerge il grande amore che i nostri amici a quattro zampe possono provare per noi umani.
Stando a quanto riportato da newsweek.com, sera dopo sera, questo cagnolino rimane sveglio e guarda la porta, come se da un momento all’altro dovesse entrare qualcuno. E nonostante il tempo trascorso e il corpo invecchiato, sembra essere per lui un’abitudine piuttosto consolidata: “Si siede e aspetta alla porta che mio padre torni perché lui è la sua persona. Cody non riesce a dormire senza sapere che mio padre sia rientrato sano e salvo, quindi non importa quanto sia tardi, rimarrà lì ad aspettare”, così si legge sulle immagini che si vedono nel video postato sui social.
Un’altra storia simile che commuove è quella che vede protagonista Cuchufleto, un meticcio che per giorni ha atteso il ritorno del suo proprietario, deceduto nel crollo della miniera di carbone in cui lavorava a Coahuila, in Messico.