Ci sono alcune cose che, contrariamente a quanto si possa pensare, il nostro amico a quattro zampe fa fatica a tollerare. Ecco di seguito quelle che sembrano infastidire di più.
Le troppe parole
La comunicazione gestuale è più efficace con i cani, poiché maggiormente intuitiva. È vero che il cane riesce a memorizzare diverse parole, ma non occorre esagerare!
Essere abbracciati
Se per noi umani è una forma d’affetto, per Fido l’abbraccio rappresenta una forma di aggressione. C’è chi lo tollera di più e chi di meno, per questo molto spesso si pensa che ad alcuni cani essere abbracciati piaccia.
Le persone antipatiche
A Fido, proprio come accade tra noi umani, certe persone possono risultare poco simpatiche. Non è necessario forzarlo a frequentare certa gente!
Il guinzaglio molto corto
Molto spesso capita di vedere proprietari, con un’evidente difficoltà a portare il cane a passeggio, tenere corto il guinzaglio perché convinti di riuscire a gestire meglio il proprio beniamino a quattro zampe. Così non solo si avrà un animale che tirerà di più, ma anche un cane molto infastidito.
Cappottini esageratamente decorati
Ciò che conta è la comodità dell’animale, non esageriamo con decorazioni eccessive e troppo varie. Evitiamo, così, di infastidire troppo Fido.
Bagni frequenti
Fare troppo spesso il bagno a Fido non è molto indicato, se teniamo conto che il sebo che produce la sua pelle può svolgere anche un effetto protettivo.
La noia
Un cane che non fa mai nulla e che non lavora mai è un cane infelice. Il cane è un animale sociale, nato per lavorare. Oltretutto, la noia può provocare comportamenti compulsivi, talvolta difficili poi da sradicare.
Essere toccati in testa
Accarezzare un cane, soprattutto se non si conosce, sulla testa è davvero un gesto maleducato. Fido non ama essere toccato su questa parte del corpo. Ovviamente, come sempre, c’è chi tollera di più e chi meno.
Essere disturbati mentre mangiano
Disturbare eccessivamente il nostro amico a quattro zampe è davvero inopportuno, a parte che può comportare alcuni problemi comportamentali, come la possessività sulle risorse.
Essere senza regole
Il cane per vivere bene ha bisogno di regole, altrimenti si avrà un animale allo sbaraglio. Fondamentale è anche essere sempre coerenti.