Abbiamo già toccato questo argomento, ma vogliamo oggi tornare a sottolinearlo, per cercare di arginare la pessima abitudine estiva! L’estate è il periodo in cui, più di altri, aumenta il fenomeno dell’abbandono degli animali.
I cani vengono lasciati a sé stessi o affidati al altre persone e non rivedranno più i loro padroni i quali, evidentemente, non sanno che questi fedeli amici hanno sentimenti tanto quanto noi umani e che soffrono terribilmente fino ad arrivare alla morte per il dolore provocato dall’abbandono.
Vogliamo ricordare a tutti il coraggio dei cani da salvataggio che seguendo l’istinto, sono diventati angeli custodi di persone in pericolo e gli hanno salvato la vita. Sono loro i piccoli grandi eroi che vegliano sull’incolumità dei bagnanti e prestano servizio a bordo delle motovedette della Guardia Costiera collaborando con l’aeronautica militare, la protezione civile, la guardia costiera, la polizia, i carabinieri,i vigili del fuoco, la guardia di finanza. Un animale è un tesoro, non abbandonateli!