Talvolta “confidarsi” con il proprio cane è meglio. Lo sosterrebbe il 40% delle donne, dichiarando di preferire, per confidenze e confessioni, l’amico a quattro zampe al partner. È quanto emerso da una ricerca condotta dalla giornalista Natalie Angier e apparsa sul New York Times.
Che cani e gatti siano considerati ormai come membri a tutti gli effetti della famiglia è una realtà ormai consolidata. Secondo questo studio, però, costituirebbero anche una componente affettiva molto importante nella coppia, una sorta di “collante” che renderebbe la vita in due più serena.
Specialmente per le donne poi, Fido rappresenterebbe una grande fonte di affetto e comprensione, ancora più del compagno che hanno accanto. Ed è così che si ritrovano a confidare con lui, a condividere gioie e dolori, a dormire nello stesso letto, a farlo partecipare anche agli eventi più importanti della famiglia.
A confermare tutto ciò – si legge su in un articolo pubblicato su greenstyle.it – sarebbe anche uno studio psicofisiologico condotto dall’Università dell’Indiana, negli Stati Uniti. Secondo la ricerca, l’affetto di Fido è in grado perfino di risolvere i conflitti all’interno della coppia o della famiglia. Inoltre, è un ottimo rimedio per il cattivo umore e i momenti negativi, grazie all’allegria e alla gioia che porta all’interno del nucleo familiare, al contempo responsabilizzandolo.