Lieto fine per un cane di nome Oskar, qualche giorno fa, recuperato dagli uomini del soccorso alpino dell’Alpenverein sul Colle di Bolzano, dopo essersi smarrito ed essere finito in una zona boschiva impervia. È stato possibile grazie al sistema di posizionamento satellitare collocato nel suo collare.
Stando a quanto riportato da rainews.it, dopo essere sfuggito al proprietario, il cane si è allontanato ed è corso in direzione sud, finendo in un’area molto difficile da raggiungere sopra ripide pareti di porfido. Non potendo intervenire immediatamente perché nel frattempo si era fatto buio, gli uomini del soccorso alpino hanno atteso il mattino successivo. Giunto il momento giusto, si sono, quindi, calati con delle corde correndo qualche rischio e hanno recuperato il cane, finito con il collare – in cui era collocato il Gps – avvolto ad un albero. Oskar è ritornato a casa e sta bene.
Altro straordinario salvataggio da parte del soccorso alpino è avvenuto, qualche tempo fa, sulla vetta dello Scafell Pike, la più alta di Inghilterra, dove un cane di nome Rocky è rimasto ferito, durante un’escursione assieme alla sua famiglia. Ci sono voluti più di quattro ore per portarlo in salvo.