Fido potrebbe incidere sulla cura dei disturbi d’ansia. In particolare, potrebbe aiutare chi soffre di Ptsd, la Sindrome post traumatica da stress. È quanto emerso da uno studio condotto dalla Purdue University e pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology, durante il quale sono stati impiegati i “cani di servizio” affidati ai veterani delle forze armate statunitensi.
Stando a quanto riportato da ilsecoloixi.it, la ricerca ha dimostrato come i nostri amici a quattro zampe siano capaci di agire su una serie di sintomi specifici della Ptsd, come gli incubi, i flashback o il senso di iper-consapevolezza in pubblico. Stessa cosa, però, non è accaduta su altri tipi di sintomi, come l’amnesia e l’assunzione di rischi. In ogni caso, secondo l’autrice principale dello studio, Kerri Rodriguez, “questi cani guida offrono preziosa compagnia, forniscono gioia e felicità”. Motivo per cui, il loro aiuto potrebbe risultare molto prezioso perla cura della Sindrome post traumatica da stress.
Non è la prima volta che si dimostra che Fido è in grado di apportare benefici all’essere umano, relativamente proprio alla gestione dell’ansia. In uno studio passato, ad esempio, è emerso che i cani possono contribuire a ridurre il tasso di abbandono scolastico.