È Cafaggio, un Pastore Abruzzese di sei anni e di nome Cafaggio che vive a Castellamonte in provincia di Torino, il cane più bello del mondo. Gli è stato conferito il titolo di campione per razza e bellezza al World Dog Show, la massima competizione cinofila mondiale, lo scorso agosto a Ginevra.
Stando a quanto riportato da torino.corriere.it, questo Pastore Abruzzese non è nuovo a successi internazionali. A maggio, infatti, Cafaggio è già stato eletto campione europeo in Danimarca, mentre a marzo ha conquistato il primo gradino al Crufts 2023 di Birmingham. A parte le caratteristiche fisiche, come l’altezza al garrese, le proporzioni del corpo e della testa in base all’altezza che sembrano perfettamente rispettare gli standard richiesti, motivo del suo successo è anche il suo carattere, stabile ed equilibrato. Lo scorso 5 ottobre, il cane ha ricevuto formalmente i complimenti del nuovo successo ottenuto dall’amministrazione della Città metropolitana di Torino, che ha consegnato ai proprietari Michele Casadibari e Monica Taglietti una pergamena dove ne vengono sintetizzate le motivazioni.
Nel 2021 si è, invece, aggiudicato il titolo di maschio più bello della sua razza al prestigioso World Dog Show un simpatico Cairn Terrier di nome Glen.