Sono parecchie le razze di cane esistenti al mondo, ma alcune sembrano essere più intelligenti di altre. In particolare, secondo una survey condotta nel Regno Unito e da una società specializzata in assicurazioni canine, il Border Collie sarebbe il cane con il più spiccato livello di intelligenza rispetto agli altri, senza intendere quest’ultima come la sola e semplice tendenza a seguire gli ordini.
Dopo il Border Collie, dall’intervista di un campione rappresentativo di 2.000 proprietari di cani è emerso che i cani più intelligenti sono il Pastore Tedesco (29% delle preferenze), il Labrador (il 28%) e il Golden Retriever (il 18%). Anche se amabili e meritevoli di attenzioni esattamente come gli altri, i cani meno dotati sono risultati essere, invece, il Carlino (ha raggiunto il 20% della classifica al negativo), il Chihuahua (17%) e il Bulldog (10%).
Probabilmente il Border Collie spicca di intelligenza per la particolare facilità con cui è possibile addestrarlo, poiché molto ubbidiente. È, inoltre, un cane piuttosto atletico. Ma – come spiega anche Roger Mugford, esperto di psicologia animale – le capacità cognitive elevate rimangono, comunque, comuni a tutte le razze, visto che il cane si è evoluto a strettissimo contatto con l’uomo.