Un numero per avere immediato soccorso in caso di incidenti che coinvolgano per strada cani e gatti. È stato istituito, dopo una delibera approvata nel corso dell’ultima giunta regionale, in Toscana e la sua applicazione avverrà in maniera progressiva: fino alla fine del 2015 a Firenze; dal 1° gennaio al 30 giugno 2016 si allargherà a Empoli, Prato, Pistoia; dal 1° luglio al 31 dicembre 2016 toccherà tutta la Regione.
“L’attenzione per gli animali è un segno di grande civiltà. La Regione Toscana – spiega il suo presidente Enrico Rossi, così come si apprende da un articolo pubblicato su adnkronos.com – nelle sue politiche è sempre stata molto attenta anche agli amici dell’uomo, mettendo in atto iniziative che hanno fatto da apripista a livello nazionale. Penso alla possibilità di far entrare gli animali di affezione negli ospedali, per visitare i propri padroni: un’opportunità che indubbiamente fa stare meglio sia gli esseri umani che gli animali”. Adesso, l’istituzione di questo numero – non ancora individuato – consentirà ai veterinari delle Asl di intervenire con tempestività per soccorrere gli animali domestici vittime di incidenti”, aggiunge Rossi.
Ecco come funziona. Se qualcuno assiste a un incidente in cui vengono convolti Fido o Fuffi, basta chiamare il numero, attivo 24 ore su 24. Immediatamente verrà inviato sul post un mezzo della Asl con il veterinario a bordo oppure un mezzo di un’associazione di volontariato, così che l’animale venga portato a un ambulatorio pubblico o privato. A supportare l’attività di assistenza del soccorso animali, una rete di veterinari privati. Per il quadriennio 2015-2018, il sistema verrà finanziato con 120mila euro. I proprietari degli animali, infine, saranno tenuti a sostenere le spese di recupero, pari a 85 euro per ciascun animale.