Ha vegliato il feretro della persona con cui ha vissuto per anni, senza mostrare alcuna intenzione di allontanarsi dalla bara e dando conferma della grandissima fedeltà che i nostri amici a quattro zampe riescono a mostrare nei confronti dei loro proprietari. Protagonista di questa commovente storia è Labs, l’anziano cane del vescovo di Gumaca, nelle Filippine, Víctor C. Ocampo, deceduto lo scorso marzo a 71 anni per un infarto.
Stando a quanto riportato da aleteia.org e come si può vedere da alcune immagini condivise sui social dalla diocesi locale, dopo la morte del vescovo, durante la funzione funebre Labs si è sdraiato ai piedi della bara del suo amato amico umano, visibilmente sofferente ma composto, senza volersi staccare da lui, come a volergli stare vicino fino alla fine. Una scena che commuove e che fa riflettere su cosa significhi essere fedeli a qualcuno.
Non è la prima volta che vengono raccontate storie di fedeltà come questa. Ad esempio, qualche tempo fa, è stata raccontata quella che ha visto come protagonista un cane di nome Bobby, che si è accucciato sul tappeto sottostante la bara della proprietaria morta, con gli occhi chiusi e le zampe rannicchiate, proprio come era solito fare ogni giorno quando la donna era in vita.