Non solo storie di maltrattamenti e abbandono. Ma anche di cani salvati da chi un cuore e un animo gentile non ha smesso di averlo. Tra questi sicuramente i Vigili del fuoco, protagonisti di straordinari salvataggi che possono solo meritare il nostro plauso.
Ed è proprio di queste ultime ore la notizia di cinque cuccioli di cane recuperati a Pisa dai pompieri, dopo che erano stata lanciati da un ponte di circa 5 metri. Precisamente, all’altezza della prima cantoniera lungo il tratto ferroviario di collegamento tra Saline di Volterra e Volterra. Ad avvisare i soccorritori sarebbe stato – si legge su pisatoday – un gruppo di persone che stava camminando proprio in zona. Giunti sul posto e dopo aver utilizzato pennato e motosega per crearsi un varco tra la folta vegetazione, i Vigili del fuoco hanno così tratto in salvo i cagnetti per poi portarli al distaccamento del 115, in attesa della consegna al canile di Lajatico.
Ma ieri un altro salvataggio. Questa volta di un cane caduto in un pozzo profondo cinque metri in località Sant’Isidoro, a Quartucciu, in provincia di Cagliari. Disperato abbaiava in cerca di aiuto, finché qualcuno non si è accorto di lui. I pompieri hanno utilizzato le tecniche Saf (Speleo alpino fluviali) e con il supporto del Nucleo sommozzatori del distaccamento del porto di Cagliari sono riusciti a recuperare il quattro zampe. Adesso sta bene, nella caduta fortunatamente non ha riportato gravi ferite.