Un cane randagio ha salvato un uomo di 75 anni, malato di Alzheimer, scomparso in un bosco nei pressi di Burriana, nella comunità autonoma valenciana, in Spagna. Una storia che intenerisce i cuori e che conferma ancora una volta la straordinarietà di queste creature.
Stando a quanto riportato da 20minutos.es, l’uomo, dopo le ricerche rese ancora più difficili dal calar del buio, sarebbe stato trovato all’alba, a terra, abbracciato all’animale che avrebbe deciso di tenergli compagnia e di badare a lui per tutta la notte. L’anziano era scomparso nel tardo pomeriggio e a dare l’allarme, dopo non averlo visto rincasare, erano stati i suoi familiari che per ritrovarlo si sono rivolti subito alla Polizia locale.
Una volta rintracciato e fornitegli le prime cure sul posto, l’uomo è stato fatto salire in stato confusionale e con un principio di ipotermia su un’ambulanza, dove è salato su anche il quattro zampe che non voleva per nessun motivo abbandonarlo. Non avendo alcun proprietario, ci si è immediatamente mobilitati per cercare all’animale una casa tramite un’associazione animalista, ma alla fine è stata la famiglia dello stesso uomo salvato, venuta a sapere dell’eroico gesto, a decidere e chiedere di adottarlo.