Addio al cane più intelligente al mondo, una femmina di Border Collie di nome Chaser. La quattro zampe aveva imparato, grazie all’impegno del suo proprietario e a un addestramento durato tre anni, più di mille parole.
La quattro zampe è stata acquistata dal suo amico umano, lo psichiatria in pensione John Pilley, nel 2004. Il proprietario è deceduto l’anno scorso a 89 anni, ed in questi mesi la cagnetta è rimasta in casa con la moglie dell’uomo, Sally, e la figlia Robin, a Spartanburg, nella Carolina del Sud. Adesso è deceduta, per cause naturali, all’età di 15 anni.
John Pilley ha insegnato alla sua Border Collie 1.022 parole, addestrandola per quattro o cinque ore al giorno. Precisamente, mostrandole – come riporta da ilsecoloxix.it – un oggetto a cui attribuiva una parola ripetendola 40 volte. Dopodiché nascondeva l’oggetto e chiedeva alla quattro zampe di trovarlo pronunciando proprio quel nome. Per fare tutto ciò, negli anni l’uomo avrebbe usato 800 animaletti di stoffa, 116 palline, 26 frisbee e tantissimi altri oggetti di plastica. E il risultato è stato sorprendente, tanto che Chaser, per la quantità enorme di parole imparate, è stata denominata la cagnolina più intelligente al mondo.