Un cane di 6 anni ha vagato per almeno 9 mesi nel deserto dell’Arizona negli Stati Uniti, sfuggendo sempre ai tentativi di cattura e salvataggio, fino a quando, a inizio febbraio, non è stato tratto in salvo da Desirae Trubee, co-fondatrice della Lost and Stray Response Squad (LSRS). I volontari del rifugio raccontano che Ghost – questo il nome del quattro zampe, dal manto bianco e qualche macchia nera – è molto affettuoso e che, nonostante le difficili condizioni in cui si è trovato a vivere per molto tempo, ha solo un paio di denti rotti. Per adesso vive con la sua salvatrice ma, non appena sarà sterilizzato, si potrà cercare qualcuno che lo voglia e possa adottare (vedi foto).
Stando a quanto riportato da lanacion.com.ar, il tutto ha avuto inizio con i primi avvistamenti da parte degli abitanti della cittadina di Tucson, risalenti a maggio dello scorso anno. Non riuscendo a catturarlo, tali persone hanno lasciato per tutti questi mesi all’animale dell’acqua e del cibo affinché potesse sopravvivere all’aridità del deserto. Poi Ghost è stato attaccato da un branco di coyote e lì c’è stata la svolta. Salvato per miracolo, è stato salvato e portato in una clinica veterinaria per essere curato: “Ora che è finalmente al sicuro, non possiamo rischiare che scappi. Stiamo cercando – spiega Desirae Trubee – di creare un complesso fortificato a casa mia dove possa cercare rifugio e ricevere addestramento finché non riusciremo a trovargli una casa permanente”. Le cose, però, sembrano andare bene e l’obiettivo è poter presto trovare al quattro zampe una famiglia.
Una storia simile a quella di Ghost è quella del cane Misha sopravvissuto per cinque mesi in un deserto pieno di predatori, nel New South Wales, in Australia.