Ha aspettato ore e ore davanti alla porta del triage in attesa di rivedere il suo proprietario, dopo che l’uomo aveva avuto la necessità di recarsi al Pronto soccorso del presidio ospedaliero “Santa Maria della Misericordia” di Perugia. Si tratta del grande gesto di fedeltà di un meticcio di piccola taglia di nome Francesco, nel capoluogo umbro già molto noto, come anche il suo anziano amico umano, Italo, che vive con lui vicino all’arco etrusco.. La vicenda è stata raccontata sui social e ha fatto rapidamente il giro della Rete (vedi filmato).
Stando a quanto riportato da tgcom24.mediaset.it, Francesco e Italo sono amici inseparabili e assai conosciuti nel centro storico di Perugia: “Ha aspettato – si legge in un post pubblicato sui social – il suo padroncino umano per ore ed ore davanti alla porta del triage, cercandolo con gli occhi ogni qualvolta si aprivano le porte. Abbiamo tanto da imparare dai cani. Amore, fedeltà, prendersi cura di chi si ama giorno dopo giorno, nella quotidianità, con piccoli gesti. Soprattutto: bisogna prendersi cura di chi si ama”. E ancora si legge: “L’amore va alimentato. Una rosa non cresce se non le si dà l’acqua. Un cane non diventa così fedele se non lo si addomestica, se non gli si dà amore, giorno dopo giorno. A volte ci dimentichiamo in fretta quali sono le cose importanti della vita e lasciamo le rose più belle in un angolo, accantonate, ad avvizzire”.
Questa storia ricorda quella simile di altri cani, come quella di Croto, un povero quattro zampe di Cordoba, in Argentina, che ha accompagnato il proprietario in ambulanza fino all’ospedale e poi, per giorni, è rimasto sulla porta ad aspettarlo.