È stato recuperato sano e salvo da un pozzo profondo 10 metri e riconsegnato al suo proprietario grazie all’intervento dei Vigili del fuoco. Protagonista a quattro zampe di questa storia a lieto fine è un cane di razza Corso di almeno 70 kg, Giacomino, caduto improvvisamente nella buca mentre qualche giorno fa stava camminando per strada in via Renoir, a Roma.
Stando a quanto riportato da roma.repubblica.it, l’operazione di salvataggio non è stata affatto semplice: il pozzo, infatti, è molto stretto e consente solo a una persona di infilarsi e scendere fino in profondità. E così è stato fatto: un pompiere si è calato all’interno della cavità per verificare le condizioni del cane, che non sembrava avere gravi ferite, anche se guaiva ed era sotto shock; dopodiché, un secondo vigile è sceso di nuovo fino in fondo per imbragare l’animale con le corde, prenderlo in braccio e riportarlo fuori. L’intervento è durato più di un’ora, ma per fortuna Giacomino è potuto ritornare a casa senza riportare nessuna ferita.
Altro salvataggio che vede protagonista un cane precipitato in un pozzo è quello messo in atto, qualche tempo fa, a Castelbuono, in provincia di Palermo.