È scivolato, ferito e spaventato, per una trentina di metri nel “Buco del toro”, una forra profonda più di 70 metri sopra Pasturo, in provincia di Lecco. È accaduto sulla Grigna settentrionale, nel primo pomeriggio di domenica scorsa, a un Setter di nome Kim, salvato dopo quasi due ore dai Vigili del fuoco grazie a una squadra di specialisti del Saf (soccorso Speleo alpino fluviale).
Stando a quanto riportato da milano.corriere.it, il cagnolino si trovava assieme al proprietario, quando all’altezza del rifugio Pialeral, a 1.7000 metri di quota, è precipitato rimanendo ferito alle zampe ma, comunque, vivo. Non facili sono risultate le operazioni di salvataggio, a causa della zona impervia e della profondità della forra: i pompieri sono intervenuti con una squadra a terra, si è alzato in volo anche l’elicottero Drago 141; alla fine l’animale è stato raggiunto dagli specialisti del Saf, che hanno impiegato quasi due ore per calarsi nel punto in cui era scivolato. Imbragato, Kim è stato riportato in superficie e, quindi, riconsegnato al proprietario.
È di qualche tempo fa anche l’incredibile salvataggio di un altro cane, sulla costa dell’Oregon negli Stati Uniti, precipitato da una scogliera alta quanto la Statua della Libertà, facendo un volo di circa 92 metri.