Sono tante le storie di salvataggio, aventi per protagonisti cani in difficoltà o che comunque si sono messi in situazioni pericolose, che vedono Vigili del fuoco in azione, spesso mettendo in repentaglio anche la propria vita, pur di salvare quella dei nostri amici a quattro zampe. Una di queste, risalente a qualche giorno fa, proviene da Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, dove una femmina di Labrador di nome Soir è stata liberata dopo essere rimasta incastrata in uno spazio di circa 20 centimetri tra due muri di recinzione.
Stando a quanto riportato da leggo.it, a soccorrere la cagnolona, dal manto nero, è stata una squadra dei Vigili del fuoco del comando di Treviso che, per tirarla fuori e riaffidarla al suo legittimo proprietario, ha dovuto demolire una parte del muro. Adesso Soir può gettarsi alle spalle questa disavventura, continuando a vivere serenamente la sua vita.
Una vicenda simile è accaduto, un po’ di tempo fa, a Phoenix, negli Stati Uniti: qui un cane di nome Buddy, rimasto a lungo con la testa incastratain un muretto, è stato salvato grazie all’intervento dei soccorritori dell’Arizona Human Society, un’associazione che si occupa di aiutare animali in difficoltà.