Abbaiando in maniera insistente, un cane è riuscito a salvare la sua famiglia da un incendio scoppiato in casa nel cuore della notte, mentre tutti dormivano. Thor – questo il nome dell’eroe a quattro zampe protagonista di questa storia proveniente da Ribeirão Preto, in Brasile – è poi scomparso nel nulla, probabilmente per la confusione del momento, per poi essere ritrovato qualche giorno dopo (vedi filmato).
Stando a quanto riportato da g1.globo.com, una settimana prima che scoppiasse l’incendio, Thor è entrato in casa di questa famiglia fortunata, dopo che era stato abbandonato dai suoi precedenti proprietari. In realtà, il quattro zampe è stato trovato vagante per strada dai suoi attuali genitori umani quando era solo un cucciolo e se lo sono tenuto per un po’ finché non l’ha preso con sé un vicino. Mesi dopo, però, non è stato più voluto e Thor ha fatto ritorno alla sua famiglia di origine. Qualche giorno fa, quindi, il miracoloso ed eroico salvataggio: divampato in casa un incendio quasi certamente da un cortocircuito, il cane è riuscito a svegliare la sua proprietaria, Cecilia, e avvisarla del pericolo. La donna ha preso con sé la madre malata di Alzheimer, ha svegliato il marito e tutti e tre sono usciti di casa. Il rogo, poco dopo, ha distrutto tutta la casa. Thor, invece, è scomparso: così sono stati stampati dei volantini e attaccati ai pali della luce nella speranza di ritrovarlo, per poi alla fine riabbracciarlo.
Ci sono altre storie di cani che hanno salvato i propri proprietari da un rogo, come quella di Olivia, grazie alla quale non c’è stato nessun ferito.