Salvata dalla strada cinque anni fa e poi adottata, una cagnolina di 5 anni e di nome Jassie ha salvato i suoi proprietari da un incendio, pochi mesi dopo il suo arrivo in famiglia, a New Polzeath, in Cornovaglia. Una dimostrazione di grande amore, oltre che di grande coraggio, nei confronti di chi ha voluto donarle una nuova vita. La quattro zampe ha ricevuto grandi elogi anche dai Vigili del fuoco che sono accorsi il giorno in cui è divampato il rogo in casa.
Stando a quanto riportato da bbc.com, il tutto è accaduto nelle prime ore della mattina di alcuni giorni fa, mentre nell’abitazione tutti dormivano profondamente. Ad un certo punto, nel silenzio che regnava, Jassie ha iniziato ad abbaiare insistentemente, dopo essersi accorta che da un radiatore elettrico stava uscendo del fumo, già sparso per tutta la casa. I proprietari allora, sentendo quell’abbaiare, si sono svegliati e così sono riusciti a mettersi in salvo, uscendo seguiti dal loro animale domestico. Poi, l’intervento dei Vigili del fuoco ha evitato che tutta l’abitazione venisse avvolta dalle fiamme. Relativamente al salvataggio reso possibile dalla cagnolina fanno sapere: “Se sono riusciti a fuggire illesi e sono vivi lo devono alla loro quattro zampe: i cani hanno un senso dell’olfatto accentuato, quindi sono spesso in grado di rilevare il fumo anche prima che i rilevatori di fumo si attivino. E così è riuscita a dare l’allarme”, dichiara Josh Plowman, responsabile dei pompieri.
È di qualche tempo fa la notizia che ha visto come protagonista Thor, un altro cane che ha salvato la sua famiglia da un incendio scoppiato nel cuore della notte.