Un nuovo studio: i cani fiutano lo stress e questo inciderebbe sul loro umore
29 luglio 2024
2 min

Un nuovo studio: i cani fiutano lo stress e questo inciderebbe sul loro umore

studio

I cani fiutano il nostro stress e adottano un comportamento pessimista. È quanto emerso da una nuova ricerca condotta dall’Università inglese di Bristol, che ha coinvolto 18 esemplari attraverso un test di bias cognitivo. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Science Reports e potrebbero rivelarsi utili al fine di migliorare la vita dei cani ospitati nei canili e anche nell’addestramento di quelli da lavoro o da compagnia.

fiuta stress

Stando a quanto riportato da tgcom24.mediaset.it, per giungere a tali conclusioni, durante lo studio inglese i cani presi in esame sono stati esposti alle molecole odorose emesse con il sudore e dal respiro di 11 esseri umani volontari, in condizioni di stress o relax. Precedentemente ai quattro zampe è stato insegnato che quando una ciotola veniva posta in un determinato punto conteneva un dolcetto, mentre era vuota se collocato in un altro posto. Così facendo, alla fine dell’esperimento si è osservato che, quando fiutano lo stress umano, i cani vivono uno stato emotivo negativo e impiegano più tempo ad avvicinarsi alle ciotole poste in punti ambigui, rispetto a quando annusano un odore rilassato o nulla. “Qui dimostriamo – spiega Nicola Rooney, docente presso la scuola di veterinaria dell’Università di Bristol – che anche l’odore di un umano stressato e sconosciuto influisce sullo stato emotivo del cane, sulla percezione delle ricompense e sulla capacità di apprendimento”.

 

Come ben si sa, i nostri amici a quattro zampe sono capaci di fiutare anche ben altro, apportando molti benefici a noi umani.