DIAVOLI ROSSONERI
Sono un giovane uomo con la passione per questa piccola ed ammaliante razza cinofila, che vede i suoi albori in Germania verso l’inizio del 1900.
Ebbi il mio primo Zwergpinscher nel 1990, all’età di 13 anni. Fu acquistato da mio padre, come cane di famiglia, e si rivelò un soggetto di grandissima levatura tanto da acquisire numerosi e preziosi risultati espositivi che lo investirono più volte del titolo di Campione. Era, l’indimenticabile MultiCh. Unico del Narciso.
Come dice il suo nome, Unico era un soggetto assolutamente particolare, non solo morfologicamente, ma anche caratterialmente; per dirla in breve, un cane che ti cambia la vita. E così fu. Dopo di lui, e grazie a lui, un seguito di Zwergpinscher, tutti amorevolmente seguiti e curati, fino alla decisione di selezionare quest’unica razza con l’affisso dei Diavoli Rossoneri, nome che la dice lunga sull’altra mia grande passione. Del resto, i colori del mantello della razza vede il rosso ed il nero focato, colori dei miei beniamini a due e a quattro zampe.
Come succede spesso nei cani di piccola taglia, ciò che non appare in grandezza è invece enormemente presente nel temperamento. Lo Zwergpinscher è un cane di grande carattere e personalità, che sa gestirsi molto bene nel rapporto con il suo proprietario. E’ un cane brioso, giocoso, divertente e un po’ burlone, che sa farsi amare profondamente per questi suoi atteggiamenti pur essendo un cane tranquillo, particolarmente adatto alla famiglia anche come buon avvisatore.