L’Affenpinscher è un cane di razza di piccole dimensioni, classificato come mesomorfo brachicefalo: la sua altezza è di circa 25-38 cm con un peso che si aggira tra i 3-4 chilogrammi.
La sua corporatura è molto compatta, squadrata, di giuste proporzioni e ben composta; il torace è arcuato, il dorso è poco esteso, in discesa ed è parallelo con l’addome; il tronco è lungo quanto l’altezza al garrese.
La struttura muscolare è piuttosto sviluppata; gli arti anteriori sono rettilinei con i gomiti attaccati benissimo alla corporatura; i muscoli sono forti anche se distesi.
Gli arti posteriori sono rettilinei. I piedi sono piccoli, di breve estensione, tondi con dita arrotondate, strette tra loro e unghie sempre scure; sono dotati di piante molto robuste. L’andatura è veloce e a trotto.
La sua testa è grossa, rotonda ma non troppo corpulenta, cranio convesso con pelo arruffato. Il muso è solido e corto; lo stop è evidente.
Il tartufo è scuro con narici aperte. Le labbra sono scure e si ricoprono. La dentatura è bianca, perfetta nel numero e quando la bocca è chiusa non è mai percettibile.
I suoi occhi sono tondi, prominenti, scuri e attorniati da folto pelo; sono molto espressivi e donano all’animale un aspetto molto simpatico.
Le orecchie sono appuntite, dritte e possono essere tagliate proporzionatamente e attaccate alte rispetto alla linea degl’occhi oppure lasciate naturali che sono a forma di V capovolta, posizionate alte e formano una piegatura.
Il collo è scarno, dritto e corto.
La coda è alta, amputata e portata all’insù.
Il pelo è lungo, ruvido, villoso, duro con sottopelo arricciato; presenti baffi lunghi e peli molto duri a ciocche in testa rendendo l’aspetto e l’espressione dell’animale molto scimmiesca (infatti il nome “Affen” in tedesco significa “scimmia”). Il colore del mantello può essere: nero, grigio, grigio-bluastro, giallo-rossastro.