La mole del cane di razza Aidi non è grande; i maschi raggiungono i 52-62 cm di altezza e le femmine 45-58 cm; il loro peso è circa 30 chilogrammi.
Il busto è eretto, forte, muscoloso e agile.
La testa è proporzionata con il resto del corpo. Il cranio è ampio.
Il tartufo è generalmente scuro; il muso è corto rispetto al cranio ed a forma di cono; la dentatura è possente e molto regolare; il collo è lineare e non presente pieghe di pelle e pelo in più. gli occhi sono scuri e seguono la tonalità del mantello: riflettono la sua natura di cane allegro, spontaneo ma sempre allerta e protettivo, qualità che ne fanno un ottimo cane da guardia.
Le zampe anteriori sono più magre rispetto a quelle posteriori, che hanno cosce molto sviluppate e muscolose. Tendeno entrame a curvarsi in obliquo.
Le orecchie ricadono e il collo è senza pieghe della pelle; la coda arriva al garretto: nei momenti di inattività è portata penzolante verso il basso; quando è sollecitato, si allunga in linea retta.
Il pelo è fitto e lungo: nei maschi il pelo è simile a quello dei leoni sopratutto sulla testa e nel collo. Il mantello di circa 6 cm è di color: sabbia, giallo-rossiccio, bianco, fulvo carbonato e tricolore. Il movimento è sciolto e leggero.