L’Airedale-Terrier è il più grande fra le razze Terrier, e riassume tutte le caratteristiche di questo gruppo di cani; è anche conosciuto come il Re dei Terriers.
L’Airedale Terrier è dotato di un notevole potere olfattivo ed è stato usato in Africa, India e Canada come cane da ricerca. Ha aiutato la Croce Rossa in tempo di guerra ed è stato usato dalla polizia e dalle forze armate della Gran Bretagna e della Russia.
Intelligente e coraggioso, sempre attento a ciò che accade intorno a lui, l’Airedale-Terrier ha un talento naturale come cane da guardia. È anche un’ottima razza da compagnia, affidabile e gioviale, fedele e molto protettiva, che ama giocare e seguire il proprietario in ogni attività.
Nato in un certo senso sulle sponde di un fiume, l’Airedale, è amante dell’acqua; quando si trova ai bordi di uno stagno o in riva al mare, questo provetto nuotatore non esita mai a tuffarsi. Disciplinato, non è però un cane disposto a ripetere all’infinito un dato esercizio, neppure per far piacere al suo padrone: prenderà, allora, personalmente l’iniziativa di mettere fine a un gioco o a un lavoro troppo noioso per i suoi gusti.
Contrariamente ad altri Terrier, l’Airedale presenta il vantaggio di non abbaiare eccessivamente: fa sentire la sua voce soltanto in caso di necessità.
Il prezzo di un cucciolo di Airedale Terrier è di circa 800-900€.
L’Airedale Terrier appartiene al gruppo FCI 3 dei “Terrier” come anche il Cesky Terrier, Deutscher Jagdterrier, Kerry Blue Terrier, Manchester Terrier, Terrier Brasiliano e Terrier Giapponese.