L’Alano Blu, razza gigante di grande nobiltà ed eleganza, è soprannominato “l’Apollo dei cani”. I suoi antenati erano fieri cacciatori di cinghiali, ma da oggi viene allevato per vivere in città, con un temperamento dolce e amabile.
Questo cane evoca immagini di palazzi principeschi e i potenziali padroni dovranno avere uno spazio adatto per ospitare un cane che, da adulto, può pesare quanto un uomo. I padroni dovranno dedicare tempo a socializzazione, addestramento e compagnia. I cuccioli hanno bisogno di educazione e sorveglianza per adeguarsi alla vita moderna e sono creature socievoli che amano la compagnia.
A dispetto di uno dei nomi con cui è conosciuto, Grande Danese, l’alano è una razza tedesca. Fu nella Germania del XVIII e XIX secolo che i mastini giganti da caccia vennero affinati fino a diventare la razza che conosciamo: in realtà, a partire dal 1876 è il cane nazionale tedesco.
Sono felici di far parte di una famiglia se trattati con premura, ma non tutte le famiglie saranno felici con un alano. Sono buoni con i bambini se cresciuti con loro, ma i più piccoli possono essere facilmente travolti o calpestati.
Questa razza gigante ha bisogno di spazio. Non trova posto in un appartamento o in una casa con piccole stanze ingombre di oggetti.
Il suo potenziale padrone dovrà essere esperto e fisicamente forte per affrontare un cane possente, risoluto e a volte ostinato e dovrà avere tempo da dedicargli. Gli alani sono cani molto sensibili e hanno bisogno di un approccio dolce, fermo e sicuro. Non sono l’ideale per i fanatici della pulizia, per via della muta e della bava, e tendono a provocare danni accidentali.
Il prezzo di un cucciolo di Alano Blu parte da 1200€.
Esistono anche l’Alano Arlecchino, Alano Fulvo, Alano Mantel- Tiger, Alano Nero e l’Alano Tigrato.