L’Alano Mantel- Tiger è un cane di origine tedesca. Il carattere è quello di un gigante buono: tranquillo, quando non vuole giocare, equilibrato e molto socievole. Come farà ad essere una cane da guardia si spiega: lui non è diffidente con gli estranei, è semplicemente bisognoso di stare accanto a voi, di gestire le sue cose, di avere il suo posticino in casa.
È stato selezionato per vivere dentro casa, fuori può avere problemi di vario genere, dalla apatia, allo stress, alla, anche se raramente, comparsa di comportamenti aggressivi.
È un cane che, a differenza di molti altri cani, ama assolutamente il contatto fisico con il proprietario, che cerca continuamente. Attenzione a non scambiare certi comportamenti di dominanza con la ricerca di affetto: è comunque un cane che raggiunge dimensioni molto notevoli e che deve essere assolutamente educato sin da cucciolo.
Sul divano, ci deve dormire sapendo che noi glielo permettiamo, ma deve anche sapere che esistono dei posti assolutamente tabù per lui.
Un corso di educazione di base con un cucciolo di alano è il minimo e, come tutti i molossi, molto probabilmente non avrete nemmeno bisogno del premio alimentare perché, come a molti molossi, basterà il vostro “Bravo!” a premiarlo.
Se ben educato, un Alano adulto sa quando non essere troppo invadente, nel senso che impara che salendovi in braccio di corsa può farvi male, e allora cercherà di salire con delicatezza.
Il prezzo di un cucciolo di Alano parte da 1200€.
Esistono anche l’Alano Arlecchino, Alano Blu, Alano Nero, Alano Fulvo e l’Alano Tigrato.