Cane di piccola taglia, l’altezza del maschio è di 37-38 cm, quella della femmina 36-37 cm.
L’Alpenlaendische Dachsbracke possiede una struttura solida dagli arti corti, con forti ossa, un folto mantello e una muscolatura ferma.
Cane ben proporzionato. Il tronco è solido,ben dotato di muscoli e allungato. Il garrese è leggermente pronunciato. Il dorso è dritto e la regione lombare corta e larga.
Le sue natiche sono un poco pendenti. Ha il petto largo e profondo, con la pettorina pronunciata. L’altezza del petto è corrispondente circa a metà dell’altezza alla spalla. L’addome è leggermente retratto. La parte superiore del naso dritta e il suo stop è definito. Il teschio è un poco incurvato. Il musello è forte con transizione alla regione craniale ben pronunciata. Ha il solco frontale ben definito e l’ occipite leggermente pronunciato.
Le labbra, ben serrate, hanno la pigmentazione nera. Il tartufo è di colore nero. I denti sono completi nel numero e nello sviluppo; la chiusura può essere sia a tenaglia che a forbice. Il collo è muscoloso e non troppo lungo. Le orecchie sono senza pliche, pendenti, larghe, morbide e ben arrontondate all’estremità; in lunghezza devono raggiungere i canini. Gli occhi sono bruno scuro con le palpebre ben aderenti, con pigmentazione nera.
La pelle è aderente, elastica, forte e senza rughe. Le spalle ben aderenti, pendenti e fortemente muscolose. Gli arti anteriori sono dritti, solidi e corti rispetto al corpo; gli arti posteriori, invece, sono muscolosi, solidi e ben angolati. Visti da dietro gli assi sono dritti. I piedi sono forti, arrotondati e le dita sono vicine. I cuscinetti sono forti con le unghie nere. La muscolatura è mediamente sviluppata. Ha un’ andatura con falcate ampie, non saltellante. Il suo passo preferito è il trotto.
La coda è attaccata alta ed è più forte alla radice. Il pelo è lungo nella parte inferiore, fino quasi a toccare il terreno ed è portata pendente. La coda è a spazzola. Il pelo è abbastanza corto. Il colore ideale è il cervo scuro, con o senza qualche pelo nero. Sono ammessi anche i seguenti colori: nero con macchie rosso-marrone sulla testa, sul petto, arti, piedi e parte inferiore della coda. La stella bianca sul petto è ammessa.