L’Anglo francais tricolore è una razza di medie-grandi dimensioni: la sua statura si aggira intorno ai 60-70 cm.
È classificato nella categoria “Braccoide”. La sua corporatura è ben equilibrata, robusta, muscolosa, compatta e dall’aspetto distinto. Il petto è ampio e abbassato; dorso rettilineo, groppa inclinata e allungata. La struttura muscolare è abbastanza sviluppata.
Gli arti anteriori sono robusti, rettilinei e in appiombo; le spalle sono allungate, piane ed energiche. Gli arti posteriori sono paralleli, con cosce forti, atletiche e garretti abbastanza grandi e arcuati.
I piedi sono tondi e scarni. Il movimento è veloce, rapido e armonioso. La sua testa è lunga, con cranio ampio, piano e stop marcato; il musello è allungato, rettilineo e ben evidente tra gli occhi.
Il tartufo è largo, sempre nero, con la canna nasale solitamente rettilinea e della stessa lunghezza del cranio. La dentatura è sviluppata, forte, perfetta nel numero. Il collo è energico, robusto e allungato. I suoi occhi sono tondi, abbastanza grandi e scuri, solitamente marroni.
Le orecchie ricadono, allungate, ampie alla radice, a forma di V, arcuate in estremità e attaccate alla stessa altezza degl’occhi. La sua coda è a falce, di giusta lunghezza, ricoperto da folto pelo e portata con molto stile .
Il pelo è abbastanza corto, liscio, con il mantello che si presenta di tre colori: bianco, nero e arancio.