L’Australian Shepherd o cane australiano è stato utilizzato inizialmente come cane da pastore nelle fattorie e nei ranch.
È un cane da lavoro intelligente, con un forte istinto a guidare e proteggere le mandrie.
È un compagno fedele e possiede l’energia sufficiente per lavorare un’intera giornata.
Dotato di un temperamento equilibrato, è per natura buono, raramente litigioso.
Può apparire un po’ riservato con gli estranei. Oggi, il Pastore Australiano eccelle in alcuni sport canini: agility, obbedienza, freestyle e flyball.
Il Pastore australiano è ben proporzionato, leggermente più lungo che alto, di taglia ed ossatura medie.
Il mantello è originale e vario.
È un cane attento e pieno di vivacità, sciolto ed agile, ben costruito e muscoloso senza risultare troppo appesantito.
Il suo pelo presenta una lunghezza ed una tessitura medie. per quanto riguarda gli alimenti pronti, è importante attenersi scrupolosamente alle quantità consigliate sulla confezione, avendo cura di aumentarle o diminuirle in ragione dell’attività fisica del cane.
Per una alimentazione casalinga, è possibile calcolare la quantità in funzione della reale necessità che il cane ha di alimentarsi.
Per una alimentazione casalinga, è possibile calcolare la quantità in funzione della reale necessità che il cane ha di alimentarsi.
Il prezzo di un cucciolo di Australian Shepherd varia in genere tra i 700€ e i 1200€.
Il Pastore Australiano appartiene al gruppo FCI 1 dei “Cani da Pastore e Bovari” come anche il Bobtail, Border Collie, Cane Lupo Cecoslovacco,Cane da Pastore Maremmano- Abbruzzese, Komondor, Pastore Tedesco e Welsh Corgi Pembroke.