TESTA
Moderatamente lunga, leggermente più corta dalla punta del tartufo allo stop, che da quest’ultimo all’occipite. La testa deve essere forte e tipica dei Terrier, quindi moderatamente larga fra gli orecchi.
REGIONE DEL CRANIO: il cranio è piatto e non pieno fra gli occhi, con un ciuffo di peli fini e serici, che non deve però ricadere sulla fronte e sugli occhi. (Il pelo lungo, che ricade sul muso e sulle guance è molto reprensibile).
REGIONE DEL MUSO: tartufo nero. Labbra strette e asciutte. Mascelle/Denti mascelle forti, denti regolari, e non male allineati per mancanza di spazio; gli incisivi superiori si sovrappongono strettamente agli inferiori con chiusura a forbice. Occhi piccoli, tondi, non prominenti, di colore il più possibile scuro e dall’espressione intelligente. Orecchi dovrebbero essere piccoli, a forma di V, dal padiglione sottile. Sono inseriti alti sul cranio, diritti, del tutto privi di peli lunghi.
COLLO
Di media lunghezza, elegante e leggermente arcuato, esce bene dalle spalle. Ben ricoperto da lunghi peli serici.
CORPO
Moderatamente lungo in rapporto all’altezza del cane. Linea superiore orizzontale. La linea dorsale cifotica o avvallata costituisce un grave difetto. Rene solido. Torace di altezza e larghezza moderate. Costole estese all’indietro.
CODA
Preferibilmente tagliata, attaccata alta, portata eretta, ma non troppo gaiamente. Non deve presentare frange.
ARTI
ANTERIORI: di ossatura tonda e fine. Sono diritti e ben piazzati sotto il corpo senza alcuna debolezza al metacarpo. Spalle fini e ben inclinate all’indietro, che si adattano bene alle braccia con una buona angolazione, e ben disposte contro le costole. Gomiti non rigirati né in fuori né in dentro.
POSTERIORI: cosce ben sviluppate. Ginocchio ben diretto. Garretti ben angolati. Visti da dietro devono essere ben discesi e paralleli. Piedi piccoli, forniti di buoni cuscinetti; piedi di gatto dalle dita ben chiuse. Le unghie devono essere nere o molto scure.
ANDATURA
Il movimento dovrebbe essere libero e franco, senza rilassamenti alle spalle o gomiti; non ci devono essere deviazioni in fuori o in dentro dei piedi o dei metacarpi. Gli arti posteriori dovrebbero dare grande spinta con ampia flessibilità del ginocchio e garretti. Visti da dietro gli arti, in movimento, non dovrebbero essere troppo ravvicinati né troppo distanziati.
MANTELLO
Il pelo deve essere piatto, fine e brillante, di una tessitura serica. La lunghezza del pelo è da cm. 13 a 15 cm. a partire dal dietro degli orecchi fino all’attacco della coda, senza però impedire i movimenti del cane. Gli arti dal carpo e dai garretti fino ai piedi, sono privi di peli lunghi.
COLORE
Blu e fuoco o grigio-blu e fuoco. Più è vivo il colore, meglio è. Il blu sulla coda deve essere molto scuro. Auspicabile che il ciuffo sia blu argento o fulvo. Distribuzione del blu e fuoco: fuoco intorno alla base degli orecchi, sul muso e ai lati delle guance; blu dalla base del cranio fino all’estremità della coda, scendendo sugli arti anteriori fino alla prossimità del carpo e scendendo dalle cosce fino al garretto; la linea fuoco scende sulle ginocchia e va dal carpo e dal garretto alle dita. Fuoco attorno all’ano. Il corpo deve essere esente da carbonature o zone ombreggiate scure. Il colore nere è ammesso nei cuccioli; il blu deve essere ben presente verso l’età di 18 mesi.
TAGLIA E PESO
Altezza al garrese: Maschi 23 cm circa. Femmine leggermente meno.
Peso desiderabile fra i 3,5 e 4,5 kg.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra dovrebbe essere considerata difetto, e la severità con cui questo difetto va considerato deve essere in proporzione alla sua gravità.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.