Il Barbone Toy è un cane di piccole dimensioni conosciuto anche come Barborcino Nano o Barboncino Toy. Al giorno d’oggi, quasi tutte le razze canine sono (più o meno forzatamente) etichettate come “da compagnia”… eppure, fino a qualche anno fa non era così.
I cani da compagnia erano molti di meno, e tra questi sicuramente spiccava, per fama e diffusione, il Barbone, sebbene in antichità fosse anch’esso considerato un cane da caccia.
Oggi continua a essere una razza canina piuttosto diffusa, ma, alla luce dell’avvento di altre razze da compagnia, se ne vedono in giro meno esemplari.
Le caratteristiche fisiche del Barbone permettono di distinguerlo a colpo d’occhio. La testa è rettilinea, ben proporzionata al corpo, e non deve presentarsi né eccessivamente massiccia né troppo delicata. Il punto di forza dell’intera faccia del cane sono gli occhi: generalmente a mandorla, gli occhi del Barbone sono estremamente espressivi, e gli permettono di comunicare una vastissima gamma di stati d’animo ed espressioni, nonché, all’occorrenza, di commuovere l’umano di turno e convincerlo a farsi dare qualche bocconcino. Lo stop è poco pronunciato, il tartufo invece è molto netto e con le narici ben aperte.
Il Barbone Toy è un cane dal carattere complessivamente buono: piuttosto gestibile, è mansueto e ricettivo all’addestramento, nonché molto fedele al padrone. Questo non deve trarci in inganno, però: parliamo comunque di un cane che sa il fatto suo e che all’occorrenza si sa imporre, di un cane che ama il gioco all’aria aperta, l’attività fisica in genere, e che invece non prova particolare piacere a compiere esercizi noiosi e ripetitivi (sebbene non abbia nessuna difficoltà a impararli).
Questa razza è nota per la sua spiccata intelligenza e il forte intuito; è un cane solare e “bonaccione” (il Toy un po’ meno rispetto a quelli di taglia grande, ma resta comunque un cane mite), che difficilmente attacca brighe con gli altri cani, e praticamente mai con gli umani.
Può risultare diffidente verso gli estranei umani, proprio in virtù del suo grande attaccamento al nucleo famigliare che tenterà di proteggere grazie al suo animo coraggioso.
Se alle volte si mostra litigioso nei confronti dei suoi simili, è più che altro per una nostra cattiva gestione. Molte volte, infatti, di fronte a un cane grande, il nostro primo istinto è quello di prendere in braccio il nostro cagnolino, per proteggerlo; questo atteggiamento però è sbagliatissimo, non fa altro che aizzare il cane grande, e spaventare il nostro Barboncino, che d’ora in poi assocerà il cane grande a un pericolo, e quindi si comporterà in maniera aggressiva quando ne vede uno. La cosa migliore è lasciare che, sotto la nostra supervisione, i due cani si avvicinino e si diano un’annusatina: in tal modo si registreranno come simili, e di norma questo basta a evitare le ostilità.
Il Barboncino Toy è anche un cane molto empatico nei confronti del padrone: non è raro che si allinei al nostro umore, cercando di giocare con noi se ci vede allegri, o di “consolarci” se ci vede giù di morale, assumendo anch’egli una posa triste, poggiando il muso sulle nostre gambe, e così via.
Il prezzo del Barbone Toy varia tra i 650€ e 1500€ per un esemplare con titoli famigliari e pedigree.
Il Barbone Toy appartiene al Gruppo FCI 9 “Cani da compagnia e Toy”; la sua altezza al garrese va dai 24 ai 28 cm, per un peso che non deve superare i 4 Kg.