Diverse caratteristiche fisiche lo rendono abbastanza simile alla razza Basset Artésien-Normand anche se sono diversi i colori del manto.
Ha la testa lunga e piccola con un evidente tartufo nero; gli occhi sono scuri; le orecchie sono lunghe e portate a penzoloni. Le zampe, seppur piccole, sono dotate di grande forza tali da permettergli di correre velocemente e di avere grande resistenza. Il manto è a macchie nere e bianche con dei riflessi blu ardesia. Due macchie nere coprono interamente le orecchie e circondano gli occhi.
Gli esemplari di questa razza sono molto attivi, affettuosi e allegri, possiedono quindi un carattere eccezionale che li rende adatti a più impieghi.
Data selezione e classificazione fra i suoi impieghi principale c’è quello di cane da caccia, l’attività venatoria soddisfa a pieno il suo amore per gli spazi aperti.
Non solo, come detto il Basset Bleu de Gascogne è un cane polivalente che adora la compagnia, sia essa quella del proprio padrone che quella degli altri cani con i quali lavora in muta; non gradisce però la presenza degli estranei, cosa che ne fa un buon cane da guardia.