Generalmente Grand Basset, Briquet e Petit Basset sono cani dotati di ottimo fiuto e i primi due si distinguono inoltre per il coraggio e per la vivacità che hanno da sempre dimostrato. Piuttosto indipendenti di carattere, sono in grado però di intrattenere buoni rapporti con i bambini e accettano pienamente di condividere gli spazi con altri cani. Non hanno bisogno di grandi spazi e possono così portare la loro allegria anche in appartamenti o in case piccole. Dolci ed affettuosi, sono dotati di un pelo ruvido e resistente che evita danni e tagli alla pelle. Nell’ambito della caccia, il loro coraggio e la loro vivacità possono portarli talvolta a commettere errori come ad esempio quello di inseguire tracce di animali sbagliati o di ficcarsi in qualche guaio. Sentono molto il carattere del padrone e da questi prendono, se ne è dotato, l’intraprendenza e la tenacia durante la caccia.
Il Briquet è alto al garrese da 50 a 55 cm ed ha un pelo lungo ma non eccessivo, ruvido e folto. Il mantello può avere diverse tonalità: bianco nero, fulvo, color lepre, bianco arancio o tricolore. La coda è attaccata alta e simile ad una sciabola, grossa alla base si assottiglia all’apice. Gli occhi sono grandi e scuri con sopracciglia marcate, mentre le orecchie sono pelose, strette e fini. Il muso è largo e dritto con il tartufo nero e grosso.
Il Grand Basset è alto dai 38 ai 42 cm al garrese ed ha una struttura allungata. Gli occhi sono grandi e scuri, mentre le orecchie morbide e sottili sono pelose. La coda è attaccata alta e come nel Briquet ha la radice grossa e si assottiglia all’apice. Il mantello può essere monocolore (fulvo. Bianco o grigio) oppure di due colori (bianco e arancio, bianco e grigio o bianco e nero) ed il pelo è duro e non molto lungo.
Il Petit, come fa presagire il nome, è il più piccolo dei tre, con i suoi 34-38 cm al garrese. Piccolo, attivo e audace il Petit ha occhi grandi con peli intorno agli occhi molto sviluppati, mentre le orecchie sono strette, morbide e pelose. Il muso è più corto rispetto ai precedenti ed il tartufo è nero, sviluppato e ben aperto. Il mantello è degli stessi colori del Grand Basset mentre il pelo è leggermente più duro e non molto lungo. Infine la coda è attaccata alta, non lunga, si assottiglia andando dalla radice all’apice.