Il Bassetto della westfalia ha il corpo abbastanza lungo, robusto e ben proporzionato in tutte le sue parti. La sua statura è di circa 30-35 cm.
La sua testa è appuntita, abbastanza ridotta, con cranio arrotondato; la canna nasale è montonina e labbra pendono; il tartufo è nero, abbastanza largo. Ha una dentatura completa e sano, con denti incisivi molto aguzzi per prendere meglio le prede. Il collo è massiccio e corto.
I suoi occhi sono color bruno chiaro, piccoli, ma riflettono un carattere semplice e sincero; le orecchie ricadono leggere e morbide vicino al musetto, e sono tonde all’estremità.
Le zampe del Bassetto della westfalia sono poderose, con muscolatura ben sviluppata e ossatura forte, capaci di sopportare fatiche protratte per lungo tempo. Quelle anteriori sono appiombate e quelle posteriori molto solide e robuste. La coda è vigorosa come una frusta, abbastanza lunga e con pelo raso.
Il pelo del Bassetto della westfalia è grosso, fitto, rugoso al tatto, non della stessa lunghezza in tutto il corpo.
Presenta i colori caratteristici dei Segugi tedeschi, con macchie bianche sul collo, sul torace, sul muso, sui piedi e sulla punta della coda.
Il Bassetto della westfalia appartiene al gruppo FCI 6 dei Segugi e razze correlate come anche il Beagle, il Dalmata, il Segugio Svizzero, il Seguzio Tedesco e il Segugio della Transilvania.