Il Beagle è una razza da caccia di taglia medio/piccola, di origini inglesi, molto apprezzato anche come cane da famiglia.
Il Beagle è un cane vigoroso con una struttura fisica compatta e dall’aspetto distinto; l’altezza al garrese misura per i maschi 36-41 cm, mentre per le femmine oscilla tra i 35-38 cm, il peso deve essere al di sotto dei 15 kg.
La sua testa è forte e iscrivibile idealmente in un rettangolo con un grande muso che uguaglia le dimensioni del cranio, le orecchie con la punta ben arrotondata, occhi di colore scuro che contribuiscono a conferire a questo cane un’espressione dolce e vivace; è caratterizzato da un collo abbastanza lungo funzionale alla sua fama di “cane da fiuto”.
Il corpo del Beagle è raccolto e compatto, contraddistinto dalla linea pressoché orizzontale del dorso; i muscoli del torace e delle zampe sono ben definiti, contribuendo a evidenziare una buona cerchiatura delle costole e la tonicità degli arti. La sua coda è spessa, lunga e con molto pelo, è tenuta praticamente sempre dritta, solo quando il cane dorme si abbassa.
Ha un belo molto duro, resistente agli agenti atmosferici, folto e corto; nello standard di razza sono ammessi praticamente tutti i colori dei segugi, infatti sono riconosciuti i tricolori, bicolori, a macchie, pezzati e tinta unita, purché la punta del muso sia di colore bianco. Il manto di questa razza è comunque molto spesso tricolore: mantello nero bordato di marrone, muso, gola, ventre e zampe bianchi.
Il Beagle è il cane da caccia per eccellenza; è dotato di un olfatto molto fine, una voce forte che gli permette di essere udito anche a lunghe distanze e una resistenza fisica al lavoro invidiabile.
L’indole del Beagle è quella di un vero e proprio cane da caccia, ma grazie al suo temperamento gioviale e vivace è considerato spesso come cane da compagnia, perfetto in una famiglia con bambini, con i quali ama giocare.
Il costo per l’acquisto di questa razza si attesta tra gli 800 e i 1200 €.
Il Beagle è inserito nel sesto gruppo della classificazione FCI, i segugi e cani per pista di sangue, sezione 1: cani da seguita.