Il Bichon Avanese è un cane da compagnia, vivace e simpatico. E’ una razza di piccole dimensioni, classificato nel gruppo mesomorfo brachicefalo.
Raggiunge un’altezza che si aggira intorno ai 20-28 centimetri con un peso che non supera i 6 chilogrammi.
Ha una corporatura piccola ma nello stesso tempo molto compatta, robusta e forte; è ben proporzionata in tutte le sue parti.
Ha un aspetto molto piacevole che comunica felicità e simpatia.
Il corpo è più lungo rispetto all’altezza del garrese. La struttura muscolare è molto sviluppata con i muscoli ben evidenti in tutto il corpo; gli arti sono rettilinei, magri e dotati di buono sviluppo. I piedi sono piccoli, solidi e leggermente allungati; le dita sono scarne. La spalla è inclinata e ben proporzionata al tronco.
Movimento veloce, delicato e dinamico con molta spinta degl’arti posteriori; è molto orgoglioso di sé e durante la camminata alza le zampe.
La sua testa ha un’espressione molto significativa ed è abbastanza allungata; il suo cranio è piatto, ampio, convesso e con fronte innalzata, guance altrettanto piatte, muso appuntito, tartufo nero; lo stop è evidente. I denti sono forti, abbastanza sviluppati, integri dal punto di vista numerico e a forbice; le labbra sono allungate e magre. I suoi occhi sono grandi e neri, a mandorla e sono molto espressivi. Le orecchie sono a punta e ricadono sulle guance; sono attaccate alte e sono ricoperte da molto pelo a frange; il collo è in proporzione al resto del corpo ed è di lunghezza regolare.
La coda è portata alta, avvolta sul tronco e con molto pelo frangiato.
Il pelo è lungo e liscio, folto, allungato, morbido e ricciuto; nella fronte e nel muso può essere tagliato, ma è ricercato maggiormente di lunghezza normale.
Il colore del mantello è bianco, beige, grigio o bianco macchiato.
Il prezzo di un cucciolo di Bichon Avanese parte da 600€.