Il prezzo di un cucciolo di Bovaro de Berbnese varia tra i 1000€ e i 1500€.
Il carattere di questo cane è molto esuberante ed affettuoso, diffidente con gli estranei ma mai aggressivo, diventa molto giocoso e protettivo nei confronti dei bambini.
Lo si può genericamente definire un cane dalla triplice attitudine (guardia, difesa e compagnia). Tendenzialmente si affeziona e obbedisce al massimo a due persone del nucleo famigliare che ritiene i “capobranco”, da cui non si vorrà mai separare e a cui riserverà sempre una pura e semplice fedeltà assoluta.
Socializza abbastanza bene con i cani della sua razza, ma gli serve un po’ di tempo in generale per socializzare con altri cani.
E’ un cane di grande intelligenza e apprende con facilità i comandi anche difficili.
Il cucciolo di bernese ha una crescita molto particolare rispetto a quelli delle altre razze, dorme per buona parte della giornata.
Da sveglio passa il tempo a esplorare l’ambiente, a mangiare, fare i bisogni e giocare; e gli bastano pochi minuti di gioco per stancarsi molto, infatti dopo essere stati coccolati ed essersi rotolati per terra i cuccioli di bovaro del bernese cadono in un profondo sonno per diverse ore.
La sua particolare e naturale propensione al contatto rende questa razza eccezionalmente adatta alla Pet Therapy, e la struttura fisica facilita il Bernese nel compiere attività di assistenza per le persone portatrici di handicap (riescono a portare oggetti, anche pesanti, ad aprire porte, ecc..). Infine l’innato attaccamento all’uomo, lo fa eccellere nelle attività di salvataggio.
Il Bernese, per sua natura, non è un cane da difesa, per quanto concerne la guardia, riconosce benissimo il suo territorio, ma non è un “abbaione”, si limita ad avvisare il padrone quando lo ritiene opportuno.
Se cercate un cane indipendente, il Bernese non è assolutamente la razza adatta a voi. Se al contrario cercate un cane coccolone, un po’ ingombrante, pronto a farvi le feste in qualunque momento e a riversarvi addosso tutto il suo amore..bè…allora la vostra ricerca è finita: lui è quello giusto!.