I maschi del Bracco di S. Germano raggiungono un’altezza compresa tra i 50 e i 62 cm e le femmine tra i 54 e i 59; per entrambi il peso si aggira intorno ai 18-35 chilogrammi.
La struttura ossea e muscolare è molto sviluppata e ben equilibrata in tutte le sue parti.
I muscoli sono morbidi ma molto forti ed energici. Ben scolpiti soprattutto negl’arti posteriori dotandolo di grande velocità e resistenza.
Gli arti sono rettilinei, energici e paralleli tra loro; le cosce massicce.
La movenza è molto veloce, distinta e fluente.
I piedi sono larghi e piuttosto lunghi con dita arcuate e strette tra loro. La pianta dei piedi è molto robusta permettendogli di resistere ad ogni tipo di terreno.
Testa a sesto acuto, con fronte abbastanza grande.
La sua canna nasale è allungato, rettilinea e lievemente arcuata.
Il tartufo è di colore rosa e abbastanza scuro e dotato narici ben aperte; ricopre leggermente le labbra che pendono leggermente e sono di colore rosa come il palato; sono sottili e non tanto sviluppate.
Ha una dentatura completa e a forbice, con denti bianchi ed energici.
I suoi occhi sono giallo oro, non sporgenti e abbastanza grandi; dimostrano il carattere del cane, molto buono, gentile ed elegante.
Le orecchie formano un angolo prima di ricadere e sono morbide e fini; sono posizionate all’altezza degli occhi.
Il collo è allungato, arrotondato e molto energico; collega bene il corpo alla testa.
La coda è orizzontale e supera il garretto; molto larga all’attaccatura (posizionata un pò più in basso della spina dorsale) ma procedendo verso la punta diventa sempre più fine. Durante la camminata la coda è orizzontale.
Il pelo è corto e morbido; il mantello è di colore bianco opaco, con chiazze arancioni e mischiato a peli color arancio.