Il bracco ungherese a pelo corto appartiene al settimo gruppo, nella classificazione FCI, cani da ferma e più precisamente è collocato nella sezione 1: cani da ferma continentali di tipo bracco. È un cane da caccia di taglia media, la sua altezza al garrese è per i maschi 58-64 cm mentre per le femmine è 54-60 cm, dal portamento elegante e distinto. Il peso si attesta intorno ai 30 kg.
L’aspetto fisico del Bracco ungherese dal pelo corto è caratterizzato da una costituzione piuttosto leggera, asciutta, che contribuisce ad esprime una perfetta armonia tra bellezza e forza.
Il suo manto è di color frumento dorato e le sue diverse gradazioni, così come gli occhi, di forma ovale e il tartufo; il pelo è corto e fitto, ruvido, perfettamente aderente alla pelle, senza pelo superfluo.
La fierezza e l’eleganza del Bracco ungherese a pelo corto traspare anche dalla sua tipica andatura, un trotto slanciato, le falcate sono ampie e fluenti con una notevole spinta degli arti posteriori e un corrispondente allungo di quelli anteriori.
Viene considerato un cane da caccia polivalente in quanto il suo utilizzo è impiegato in svariati ambienti, quali pianura, bosco ed acqua dove è particolarmente abile grazie alle sue zampe palmate. Si adatta facilmente a terreni difficili e sopporta notevoli variazioni metereologiche.
Il Bracco ungherese a pelo corto possiede un vivace temperamento, è affettuoso ed equilibrato, il che lo rende facile da educare e recettivo all’addestramento.
Ha una muscolatura asciutta ma ben sviluppata ed evidente. Possiede una buona ossatura rispetto alla mole. È tonico e dinamico, rapido nei movimenti e nella corsa.
Il Bracco ungherese è uno straordinario cane da ferma, dotato di ottimo olfatto, si presta bene anche come cane da riporto. Di questa razza ne esistono due specie: il bracco ungherese a pelo corto e a pelo duro, meno diffuso.
Il prezzo del Bracco Ungherese parte da 600€.