Questa razza francese è stata selezionata per la caccia al lupo ed al cinghiale, contro cui si dimostrava impavido e tenace. Oggi viene impiegato con grande successo in termini di risultati nella caccia al cinghiale. Instancabile camminatore, il Briquet Griffon Vendéen sta riscoprendo un largo utilizzo in Francia.
Tra le razze di Segugi francesi, il Briquet Griffon Vendéen si distingue prima di tutto per il fatto di aver raggiunto una propria stabilità morfologica e caratteriale prima di ogni altra razza.
Gli esperti cinofili affermano che il Briquet Griffon Vendéen discenda dagli incroci fra il “Cane bianco del re”, la varietà bianca del “Sant’Uberto”, ed il “Bracco italiano bianco-arancio”.
Le macchie grigie che talvolta compaiono sul mantello, hanno in passato lasciato perplessi gli studiosi, i quali in seguito hanno attribuito la presenza di tali sfumature ad incroci effettuati con il “Cane grigio di Saint-Louis”.
Infine, il pelo duro e dorato sarebbe stato trasmesso dal “Fulvo di Bretagna”.
Il Briquet Griffon Vendéen è stato per molti anni la razza maggiormente utilizzata nelle grandi mute per la caccia al lupo ed al cinghiale, preda quest’ultima che caccia tuttora mettendo in mostra ardimento, tenacia, rapidità e passione.