Il Bull Terrier Miniature é, come lo stesso nome sugerrisce, un cane di piccola taglia ma di costituzione solida, forte e muscolosa. La sua altezza non deve essere superiore ai 35,5 cm, mentre il peso non deve superare i 9 kg.
La testa è lunga, profonda e forte con un’ossatura potente. La fronte è corta. Non possiede lo stop. La parte superiore del cranio è piatta.
Il tartufo è di color nero e largo. Identi sono completi nel numero e nello sviluppo, la chiusura della mandibola è a forbice.
Le orecchie sono piccole, sottili e vicine fra loro; sono portate in posizione eretta.
Anche gli occhi sono piccoli, sono a forma di mandorla, di colore scuro e sono posizionati più vicino alle orecchie che al naso.
Gli arti non sono molto lunghi ma sono costituiti da una forte ossatura rotondeggiante. Gli arti posteriori sono più dritti di quelli anteriori.
La muscolatura è buona in tutto il corpo. I piedi sono piccoli e raccolti, ricordano un pò quelli del gatto.
La coda è corta e non è inserita troppo in alto, è grossa alla base e si restringe all’estremità, di solito è portata orizzontalmente; sta in posizione verticale quando il cane è particolarmente felice.
Il pelo è piatto, corto e lucente e può risultare duro al tatto. Il colore più diffuso è il bianco ma sono ammessi anche altri colori: fulvo o tigrato (senza macchie bianche sulla testa, sugli arti e al torace),o il tricolore: nero,bianco e fulvo.
Il prezzo di un Bull Terrier Miniature varia tra i 600€ e i 1000€.