Cane possente e muscoloso, dotato di grande testa e torace. La testa è moltio prospiciente. Tutte le parti del corpo sono perfettamente proporzionate tea di loro: infatti mostra un equilibrio perfetto, simbolo della sua originalità e purezza.
Il tartufo è molto grosso e nero. La fronte è spaziosa. La bocca è abbastanza grande con denti forti e aguzzi, capaci di mordere saldamente e far male.
Le zampe sono ben appiombate. I maschi sono alti 65-72 cm e le femmine un pochino meno; il peso si aggira sui 45 chilogrammi.
Gli occhi sono ovali, scuri perfettamente combinati che riflettono sicurezza e stabilità.
Le orecchie sono minuscole, triangolari che si stringono in punta e si allargano all’attaccatura della testa: sono fini e ricadenti indietro.
La coda è portata a sciabola.
Il pelo è resistente ma non uguale su tutto il corpo: in alcune parti è lungo e in altri parti è più corto; il sottopelo è abbastanza folto, che si indentifica dal colore più chiaro del pelo superiore.
Il collo è stretto e ritto. I colri caratteristici sono: fulvo, lupo, giallo o macchiato. La coda è portata bassa, pelosa: nei momenti di inattività è portata penzolante verso il basso; quando è sollecitato, si allunga in linea retta.
Il movimento è elegante e semplice.