Il Chow-chow è un cane solido, paffuto, dalle proporzioni importanti che gli conferiscono un aspetto fiero e superbo.
È una razza di taglia media, dalla caratteristica fattezza leonina; la sua altezza al garrese va dai 48 ai 56 cm negli esemplari maschi, nelle femmine si attesta tra i 46 e i 51 cm, è inserito nel quinto gruppo appartenente ai cani di tipo Spitz e di tipo primitivo, specificatamente riguardante gli Spitz asiatici e razze affini.
Il Chow-chow ha proporzioni importanti, la distanza dal garrese al gomito è la medesima che intercorre tra il gomito e il suolo, infatti il suo corpo può essere idealmente inscritto all’interno di un quadrato; la sua andatura è uno dei tratti distintivi di questa razza, si tratta di una camminata che poggia sulle dita conferendogli la deambulazione tipica dei felini, un’altra su peculiarità molto caratteristica è la lingua nero bluastra, tratto che contribuisce alla popolarità di questo animale.
Si tratta di una razza brachicefala.
La testa è piatta e piuttosto larga con uno stop poco pronunciato che porta ad un muso alquanto corto e spazioso, ben pieno sotto gli occhi. Quest’ultimi scuri, di media grandezza ed ovali.
Le orecchie sono piccole e leggermente arrotondate all’estremità, ben distanziate, sono portate dritte e rigide sopra il capo, puntate decisamente in avanti.
Il corpo del Chow-chow è corto, perfettamente orizzontale e forte con arti muscolosi dotati di una buona e robusta ossatura; la coda ha un’attaccatura alta ed è portata ricurva sul dorso.
Il mantello di questa razza è decisamente caratteristico, forma una sorta di criniera intorno alla testa e contribuisce a conferire al Chow-chow il suo peculiare aspetto leonino, può essere lungo o corto, in ogni caso è abbondante e fitto, dritto con un pelo di copertura ruvido e un sottopelo morbido e lanoso.
Il Chow-chow è un cane attivo, tranquillo ed indipendente, dal portamento dignitoso.
Il costo per l’acquisto di un cucciolo di questa razza va dai 900 ai 1300 €.